41ª Corrida di San Geminiano: domani -10 giorni al via. Ospite a Run With Us il keniano Lokomwa, vincitore della scorsa edizione
Scatta domani il conto alla rovescia per la 41ª Corrida di San Geminiano che, da quarantuno anni a questa parte, riempie le vie di Modena ogni 31 Gennaio di migliaia di sportivi.
Descrivere la Corrida di San Geminiano significa toccare nel vivo un pezzo di storia della città di Modena, cogliere ricordi di migliaia di modenesi e non che in questa manifestazione hanno partecipato. Perché non c’è un modenese doc che non vi abbia preso parte, che non abbia applaudito sul percorso un amico, oppure semplicemente osservato il passaggio dei partecipanti tra la folla nel mezzo dalla fiera del patrono, mangiando un pezzo di torrone o qualche arachide caramellata.
Iscrizioni: nuova modalità per i competitivi. Da oggi pomeriggio scatta la corsa al pettorale, con i 5.000 numeri dedicati ai non competitivi ed i 1.000 pettorali riservati agli atleti agonisti.
Quest’anno per la prima volta l’organizzazione della Fratellanza 1874 ha affidato le iscrizioni competitive alla Sdam, società di servizi che da qualche anno fornisce i chip ed il servizio di classifiche online alla Corrida. Una scelta voluta dal patron Renzo Finelli, ideatore assieme al prof. Gigliotti di questa manifestazione, che sposa a pieno il progetto della Fratellanza di essere sempre al passo coi tempi ed offrire un servizio ai tanti runners provenienti da tutta Italia.
Per i competitivi quindi l’unico modo di iscriversi è quello di collegarsi al sito SDAM nella sezione dedicata alla 41ª Corrida di San Geminiano e seguire la procedura guidata https://www.mysdam.net/store/data-entry_30616.do.
Per i non competitivi invece è possibile iscriversi da oggi pomeriggio presso il campo comunale di atletica leggera di via Alfonso Piazza a Modena, dove gli uffici della Fratellanza sono aperti dalle 15:00 alle 19:00 per accogliere le iscrizioni.
Run With Us: 7 allenameni gratuiti. Dopo il successo della passata edizione, è stato riproposto Run With Us ovvero Corri Con Noi, rivolto a tutti i modenesi che vogliono avvicinarsi alla corsa per affrontare al meglio la Corrida di San Geminiano. Oltre agli oltre 80 iscritti (che da settembre svolgono due allenamenti a settimana seguiti dallo staff tecnico della Fratellanza 1874), in oltre 60 nuovi runners hanno accolto l’invito e si sono presentati alla Fratellanza.
Gli allenamenti si svolgono al mercoledì sera (19:30 – 21) e sabato mattina (10:30 – 12)
Thomas James Lokomwa: mercoledì sera a RWU. Domani alle 19:30 farà allenamento assieme agli oltre cento partecipanti a Run With Us il vincitore della passata edizione della Corrida, il keniano Thomas James Lokomwa. Thomas oltre ad aver vinto la Corrida, nel 2014 ha vinto la Stramilano (mezza maratona di valore internazionale), la Placentia Half Marathon e la Montefortiana-Turà, di cui ha bissato il successo lo scorso weekend. Assieme a lui anche due connazionali, il giovane 22enne Bernard Bett e la giovane 23 enne Viola Jelagat.
I tre si alleneranno con i ragazzi di Rwu e daranno suggerimenti sulla corsa, trasmettendo il loro modo di vivere e spiegando i progetti Run2gether ed Africa&Sport che li vedono protagonisti.