Corrida di San Geminiano: domani aprono le iscrizioni dei non competitivi. Quota a 5,00 € per sostenere il progetto Fratellanza 1874
Si aprono i battenti delle iscrizioni alla 42a Corrida di San Geminiano.
Da domani infatti sarà possibile iscriversi presso il Campo Comunale di Atletica Leggera dove sono a disposizione 5.000 pettorali per i non agonisti, mentre continuano online le iscrizioni competitive alla gara internazionale.
Le iscrizioni per la Corrisangeminiano e MiniCorrida, saranno disponibili tutti i giorni (escluso domenica 24) dalle 15:00 alle 19:00 presso il Campo Comunale di Atletica Leggera in via A. Piazza n° 70, e dalle 11:00 del 31 gennaio 2016, presso la Segreteria sita in via Molza (Palamolza).
Iscrizioni a 5 euro: una scelta pensata al futuro. Quest’anno la Corrida di San Geminiano avrà un costo di 5,00 € per i non competitivi. Una scelta dettata dalla necessità della Fratellanza 1874 di investire le proprie risorse all’interno del campo di atletica dove, grazie ai quasi 1000 associati, gli spazi e le strutture iniziano a non essere più adeguate.
L’evento Corrida così, in cui la Fratellanza 1874 investe risorse importanti sia in termini di volontari (oltre 80 persone il giorno della gara), sia in termini di costi organizzativi (dato che gli introiti delle iscrizioni coprono solo in parte le spese dell’evento), vuole ora diventare una macchina organizzativa più autonoma, nonostante tutti gli aspetti organizzativi che la precedano siano per lo più fatti da volontari.
Da qui la necessità di supportare i costi che la Fratellanza 1874 si è sempre accollata, chiedendo un contributo maggiore a tutti i protagonisti che la corrono. Un costo di 5 euro che copre buona parte delle spese, e permette alla Fratellanza di utilizzare gli introiti delle sponsorizzazioni per investire nella propria attività di atletica.
Si perché la società modenese, è un vero punto di riferimento non solo locale, ma soprattutto nazionale, essendo un centro federale di preparazione e specializzazione del settore salti e del mezzofondo.
Ogni anno organizziamo e ospitiamo oltre 20 gare da provinciali a nazionali, con migliaia di atleti e sportivi che vengono a Modena per correre.
Ogni giorno il nostro impegno è rivolto a chi, quotidianamente, vive il campo come punto dove svolgere la propria attività fisica, da chi vestirà la prossima maglia azzurra, a chi invece parteciperà alla gara locale.
Tutto questo è possibile perché attraverso la nostra attività e le iniziative che organizziamo durante l’anno, abbiamo la possibilità di raccogliere fondi che ci permettono di sostenere le spese, di reinvestire tutti i ricavi a favore di nuovi progetti e di poter guardare sempre avanti.
La Fratellanza si è sempre mossa guardando soprattutto l’aspetto sociale, il nome stesso della società racchiude in se tutti i valori più nobili che si esprimono soprattutto attraverso lo sport.
Grandi progetti: sostienili assieme a noi. Stiamo cercando le risorse per ristrutturare la nostra palestra, sia quella in Via Piazza, sia la indoor. La prima ha bisogno di interventi strutturali, la seconda va ampliata per poter ottenere lo spazio necessario per svolgere al meglio le attivittà.
Non solo atletica ma anche attenzione alle famiglie, ai bimbi ed agli adolescenti. Tramite il centro estivo che risulta tra i più apprezzati e frequentati della città, tramite “Non mollare mai”, rivolto agli adolescenti, che trovano nella struttura e nei tecnici mille motivazioni per crescere e imparare ad autogestirsi, continuando a praticare attività fisica e socializzare in una età difficile.
La Corrida ed il Coordinamento Podistico. È notizia dei primi di gennaio, che il Coordinamento Podistico ha scelto di non essere presente alla Corrida di San Geminiano. Una scelta che la Fratellanza 1874 ha rispettato, seppure con dispiacere, nonostante le motivazioni date. Va precisato che la Fratellanza 1874, prima di rendere pubblico l’aumento di quota di iscrizione, aveva incontrato gli esponenti del comitato per spiegarne i motivi.
L’interesse della Fratellanza 1874 era quello di fare un passo insieme facendo capire che l’atletica leggera a Modena va sostenuta, e che per avere uno, due , tre , dieci Alessandro Giacobazzi, servono anche le risorse per offrire alle giovani promesse le migliori strutture ed i migliori mezzi a supporto della loro crescita.
Purtroppo il Coordinamento ha scelto di non sposare il supporto all’atletica modenese.
Corri la Corrida, Corri con “La casa di Fausta”. Per l’edizione 2016 la Corrida ha deciso di sposare il progetto sostenuto da Aseop “La casa di Fausta” che proprio nel 2016 vedrà la sua opera essere definitivamente completata. La Fratellanza 1874 ha così sposato l’iniziativa e devolverà una parte delle quote di iscrizione a sostegno di questo progetto, rivolto ai bambini ricoverati presso il Dipartimento Materno Infantile del Policlinico di Modena e le loro famiglie. Corrida e Casa di Fausta: una città pulsante, quella di Modena, che si sostiene promuovendo progetti di valore sociale e di impegno nei più giovani.
Informazioni per le iscrizioni: www.corridadisangeminiano.it , Tel. 059/821130 , email: info@corridadisangeminiano.it