Corrida 2018: iscritti a quota 5.000 runners. Tra i top favoriti Bekele e Lagat. La Fratellanza schiera i propri assi: Giacobazzi e Colombini pronti a salire sul podio
-Modena-
Sale l’attesa per la 44a Corrida di San Geminiano che mercoledì 31 gennaio riempirà le strade di Modena per l’edizione 2018 di una delle corse più importanti di inizio anno.
Se per i modenesi è un appuntamento da non perdere, come dimostrano le iscrizioni nonostante un giorno feriale, i competitivi cercheranno la propria sfida cronometrica.
Uomini: Haile Bekele il favorito. Dopo aver appena corso i 3.000 metri indoor in 7’45”, Haile Telahun Bekele sarà al via della Corrida, dopo aver vinto il Cross internazionale di Villa Lagarina e pronto a mettere il suo nome dell’albo d’oro modenese.
A sfidarlo altri atleti degli altopiani come Samson Mungai Kagai, keniano che in carriera ha corso 2h10’ in maratona, ma negli ultimi anni assestatosi a 31 minuti nei 10km, assieme al ruandese Primien Manirafasha, undicesimo a fine anno alla BOclassic di Bolzano ed il keniano Gideon Kiplagat Kurgat.
Giacobazzi e Colombini: a loro il tifo modenese. Alessandro Giacobazzi e Simone Colombini non vedono l’ora di calpestare il percorso della Corrida. Le loro maglie della Fratellanza pulseranno di orgoglio e voglia di fare bene, nell’appuntamento più importante della città e dove la coppia di pavullesi vuole mettersi in mostra. A seguirla sulla vettura di servizio ci sarà il loro tecnico Mauro Bazzani, pronto a gustarsi una bella performance dei propri atleti.
Donne: Ivyne Jeruto Lagat la favorita. Tra le donne invece vedremo la vincitrice del campionato italiano di cross 2017 Ivyne Jeruto Lagat, pronta a spingere sull’acceleratore per staccare la ruandese Clementine Mukandanga, altra atleta al via. In chiave modenese invece vedremo Francesca Bertoni tornare a correre dopo lo stop forzato dopo i mondiali di Londra 2017 per un problema al tendine. Per lei solo un allenamento quello della Corrida, visto che la condizione è al 60%, però la pavullese ci teneva troppo ad essere al via della Corrida.
Iscrizioni: i competitivi già a quota 700. Sarà una edizione molto partecipata, per essere un evento feriale, dato che si sono già iscritti 700 competitivi provenienti da tutta Italia. Tra loro tantissimi anche gli emiliani che si sono presi un giorno di ferie per essere allo start di viale Berengario fissato per le 14:30.
Ancora aperte le iscrizioni dei non competitivi. Sale la febbre della non competitiva , attesi al via oltre 4.000 runners che porteranno a superare quota 5.000 partecipanti. Le iscrizioni sono ancora aperte al campo di atletica di Modena, via Alfonso Piazza 70, oggi pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00. I pettorali rimasti saranno a disposizione al Pala Molza mercoledì 31 gennaio a partire dalle 11:00 quando sarà aperto il quartier generale della manifestazione.
CorRIDIamo e Run With Us: i colori della Corrida. Tra i partecipanti spunteranno le maglie azzurre dei Run With Us, il progetto della Fratellanza di avvicinamento alla Corrida attraverso gli allenamenti al campo di atletica, e soprattutto quelle giallo-fluorescenti della “CorRIDIamo”, iniziativa che porterà tante famiglie e tanti ragazzi speciali essere al centro di una iniziativa volta a promuovere un pomeriggio di condivisione e di sport lungo i 3 km della Minicorrida.