La Corrida di San Geminiano 2018
L’edizione 2018 vedrà la modernità dell’organizzazione unita alla tradizione della gara che tutti i, modenesi e non, portano nel cuore da ben 45 anni.
Le ore 14:30 del 31 Gennaio di ogni anno sono attese proprio da tutti gli affezionati a questa corsa. Perché della Corrida, dopo averla fatta una sola volta è impossibile non innamorarsene. La corrida entra nel cuore di tutti, sia di chi la cammina, sia di chi la corre migliorandosi ogni anno fino a riuscire ad entrare nei primi 200 classificati. A questi ultimi denominati i Top200, è consentito partire nella prima griglia, davanti alle migliaia di persone al via, insieme a loro anche i Top Runner presenti alla gara, tra cui le punte di diamante dell’atletica italiana uniti a keniani ed etiopi che si sono aggiudicati la vittoria negli ultimi anni.
La partenza da Viale Berengario, il passaggio tra le bancarelle della Fiera di San Giminiano (patrono della città) con il passaggio suggestivo in Via Emilia e di fronte alla facciata del Duomo sono l’elemento caratterizzante della gara. La corsa verso Cognento, città natale di San Geminiano, ed il passaggio sul ponte nei due sensi ,che vede incontrarsi i corridori in tappe diverse della gara, ma uniti dallo stesso senso di fatica e determinazione, radica un senso di appartenenza alla gara che fa pronunciare con orgoglio le parole “Io c’ero!”. I partecipanti dopo aver percorso la distanza di 13 km e 350 metri tagliano il traguardo sul tappeto rosso all’interno del Parco Novisad. L’arrivo è un tripudio di soddisfazione, confronti con avversari e foto di rito.
La Corrida è passione fin dai suoi albori: nata con affetto da un’idea di Luciano Gigliotti e Renzo Finelli, per portare a Modena una corsa di livello, viene tutt’ora portata avanti con sentimento e professionalità da tutti i presidenti della Fratellanza che si sono susseguiti negli anni, sempre sotto la guida di Renzo Finelli ancora direttore tecnico della corsa. Chi non la corre fa di tutto per essere presente: chi aiutando l’organizzazione, chi lungo il percorso a tifare ed incitare i partecipanti.
Mancano davvero pochi giorni all’edizione 2018 e la magia sta per ripetersi.
Quando: 31 gennaio 2018 alle ore 14:30
Dove: Parco Novisad di Modena
Iscrizioni: Competitivi tramite il sito TDS (http://www.enternow.it/it/browse/corrida-2018), Non competitivi presso la segreteria della Fratellanza al costo di 5€.
Info e Premi sul Regolamento 2018.