42ª edizione 2016, News

Presentata la 42ª Corrida di San Geminiano: domenica tutti di corsa

-Modena-

Nella sala di Rappresentanza del Comune di Modena è stata presentata questa mattina la 42ª Corrida di San Geminiano, che domenica 31 gennaio riempirà le strade della città di Modena con migliaia di corridori.

Attesi infatti al via previsto alle 14:30 oltre 5.000 corridori provenienti da tutto il Nord Italia.

Alla presentazione dell’edizione 2016 hanno parlato Giulio Guerzoni (assessore allo Sport del Comune di Modena), Serafino Ansaloni (presidente della Fratellanza 1874), Eugenio Tangerini (responsabile dell’Ufficio relazioni esterne di Bper) ed Alberto Santini (responsabile Servizi ambientali Modena e Ferrara del Gruppo Hera).

Guerzoni: che la Corrida lanci un 2016 . “La Corrida rappresenta il primo grande evento dell’anno – ha esordito Guerzoni- e di fatto è una manifestazione attesa da tutta la città. Quest’anno la Corrida si rinnova in tecnologia ed in ecologia, una scelta importante per una manifestazione che coinvolte migliaia di persone. Nel 2016 abbiamo intenzione di investire nelle strutture e nelle realtà che sono un patrimonio della città. La Fratellanza 1874 è uno degli attori più attivi dello sport modenese, e la Corrida è sicuramente una manifestazione che va sostenuta e promossa perché rende viva una città intera.”

conferenza stampa Corrida 2016Ansaloni: sarà una edizione tecnologica ed ecologica. “Continuano gli investimenti nella Corrida – ha affermato il patron Ansaloni – dato che in questa edizione esordisce il chip ‘usa e getta’ per tutti i competitivi. Inoltre sarà una edizione ancora più ecologica grazie all’EcoFesta frutto dell’accordo con Hera  ed al progetto promosso dal CSI per il riciclo delle materie plastiche. Inoltre per la prima volta consegneremo una t-shirt tecnica a tutti gli agonisti come ricordo della manifestazione. L’edizione 2016 della Corrida andrà a sostengo della Casa di Fausta a cui devolveremo parte del ricavato per sostenere il progetto promosso da Aseop.

Tangerini: BPER a fianco di chi promuove sani valori. “Per il secondo anno consecutivo Bper sarà il Main Sponsor della Corrida e della Fratellanza 1874 – ha spiegato Tangerini – dato che il sostegno di una banca così radicata nel territorio è proprio a favore di queste importanti realtà. Per fortuna avendo le spalle solide possiamo dire “Avanti con la Corrida e con la Fratellanza”, una società sportiva che si impone a livello nazionale.”

Santini: Hera fiera di accompagnare la Corrida. “Siamo abituati a chiudere le manifestazioni e ripulire le città ed il luoghi di festa dopo il loro svolgimento – ha esordito Santini-. Quest’anno invece saremo parte attiva della Corrida di San Geminiano, promuovendo non solo la raccolta differenziata tramite la guida “Il Rifiutologo”, ma anche portando stazioni di raccolta nei punti del percorso dove è previsto il ristoro, e ripulendo la città a fine giornata”.

Presentato il progetto “Corsa al riciclo”. Rimanendo in tema di recupero di rifiuti, la Corrida di San Geminiano sarà il banco di prova del progetto “Corsa al riciclo” promosso da Csi e da Pro.Mo ( consorzio dei produttori di plastica monuoso). Come spiegato in conferenza da Stefano Gobbi (presidente del Csi Modena), gli animatori del Csi dislocati all’arrivo al NoviPark inviteranno i corridori a gettare i bicchieri di plastica in appositi contenitori monouso,  e catturando foto e selfie da condividere sui Social per diffondere il progetto e l’attenzione al riciclo della plastica.

Presenti alla conferenza oltre 30 invitati tra cui giornalisti ed i rappresentanti delle istituzioni: Paola Francia (responsabile Servizio sport Modena), Emilio Martis (Ten. Col. Accademia Militare), Dott.sa Rosa Costantino (Ausl), Andrea Dondi (Coni), Susanna Caselli (Ufficio Scolastico) e Filippo Franchini (Aseop – Policlinico).

A Guerzoni il pettorale n°1 e la prima tshirt. Presentata anche la t-shirt tecnica targata Karhu che fa il suo esordio in Corrida. Il presidente Ansaloni ha omaggiato Guerzoni con il pettorale n°1 e la t-shirt dell’evento che verrà consegnata a tutti i competitivi.